Chiesa Cristiana - Dio con noi! - Via Acrone - di fronte FORUM Palermo
Home Contatti Eventi Dove siamo

La comunità

STORIA DELLA COMUNITA'

La comunità DIO CON NOI nasce nel 2006 dopo una specifica chiamata profetica da parte di Dio. Dopo avere sottomesso l'opera al proprio pastore e alle chiese Elim in Italia il Pastore Giovanni Orlando insieme alla moglie Gioacchina Orlando hanno ricevuto la conferma e il riconoscimento pubblico del ministero pastorale attraverso l'imposizione delle mani (1Tim 4:14) da parte del Presidente delle chiese Elim in Italia Pastore Giuseppe Piccolo, dal proprio pastore Francesco Crimaudo e dal profeta Larry Orrell.

Dal 2007 il pastore Giovanni Orlando è membro del comitato pastorale della città di Palermo e dal 2012 è consigliere e segretario del Comitato Etico Pastorale della città di Palermo. Dal 2010 su chiamata di Dio ha cominciato a studiare Teologia Pentecostale presso l'università di Teologia del Galles con sede Italiana ad Aversa.

... Leggi il profilo del pastore ...

La moglie Gioacchina invece oggi dirige il gruppo lode e adorazione della comunità dopo aver studiato canto, e dal 2012 pianoforte presso l'accademia di musica moderna di Palermo con sede ufficiale a Milano.

Nel 2012 il ministero degli Interni ha riconosciuto il pastore Giovanni Orlando quale ministro di culto con nota Fasc. N°272/33/A.II del 13.01.2012.

Il pastore Giovanni Orlando e la moglie Gioacchina hanno deciso di sostenere la propria famiglia, la chiesa ed i propri studi continuando a lavorare con le proprie mani.

LA RAGIONE PER CUI LA CHIESA "DIO CON NOI" ESISTE COME CHIESA

La chiesa locale "DIO CON NOI" è parte "dell'Ekklesia, l'assemblea dei chiamati". E' parte dei chiamati fuori dal peccato del mondo mediante l'opera di convincimento dello Spirito Santo.

E' parte dei salvati per grazia mediante la fede in Cristo Gesù. E' parte di coloro, che sono stati chiamati ad adempiere le opere buone che il Signore ha precedentemente preparato.

"Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.
"Ef 2:8-10"
Lo scopo per il quale la chiesa "DIO CON NOI" esiste è di rispondere alla chiamata rivolta da Gesù nell'adempiere il Gran Comandamento Mt 22:37 ed il Gran mandato Mt 28:18-19.

IL GRAN COMANDAMENTO

Matteo 22:37

Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

IL GRAN MANDATO

Matteo 28:18

E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

    Il gran comandamento e il gran mandato costituiscono lo scopo per cui esiste la chiesa, ovvero:
  1. AMARE DIO (Celebrare, Ringraziare, Adorare, Incontrare, Ubbidire al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo)
  2. AMARE IL PROSSIMO (Ministrare, Aiutare, Servire, Pregare per il bene della chiesa e del mondo)
  3. EVANGELIZZARE (Andare e proclamare la salvezza in Gesù a tutti i Palermitani, ad ogni uomo e donna)
  4. BATTEZZARE - TESTIMONIARE (Testimoniare ed avere Comunione col corpo di Cristo)
  5. EDUCARE (alla cultura del Regno di Dio, ad avere intimità col Signore, equipaggiare tutti i Cristiani al ministero)

La visione della chiesa di Cristo Atti 2:37:

Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione». 41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone. 42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

La chiesa "Dio con noi" ha particolare interesse per l'unità delle chiese Giovanni 17:20

"Or io non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me per mezzo della loro parola, 21 affinché siano tutti uno, come tu, o Padre, sei in me e io in te; siano anch'essi uno in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.
La Chiesa Locale "DIO CON NOI", pone particolare importanza a rispondere alla chiamata di adempiere il Gran comandamento e il Gran mandato attraverso l'unità della chiesa. L'unità della chiesa è fondata sull'unico Signore (Padre, Figlio e Spirito Santo) sull'unica fede (La Parola di Dio è l'unica fonte di autorità riguardo alla fede), sull'unico battesimo (nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo) Efesini 4:5 e cresce attraverso l'Amore 1 Corinzi 13 considerando le altre comunità e pastori delle ricchezze del Regno di Dio. Al fine di incoraggiare l'unità tra le chiese i Pastori di Palermo e Provincia membri del CPP (Comunione pastorale di Palermo e provincia) sono impegnati ad evitare qualunque azione che induca a divisioni.